PROGETTO
MOVE AS YOU ARE
Il contesto
Secondo Child Eye Health, a livello globale, almeno 450 milioni di bambini e bambine hanno una condizione visiva che richiede dei trattamenti, mentre 90 milioni vivono con una qualche forma di riduzione della vista.
Per quanto riguarda l’Europa, l’European Blind Union stima che le persone con disabilità visiva siano 30.000.000. Queste cifre dimostrano che ci sono molti bambini e bambine che hanno bisogno di supporto in tutta Europa e nel mondo.
I bambini e le bambine con disabilità visiva mostrano ritardi nelle abilità motorie di base, tra cui le abilità locomotorie, il controllo degli oggetti e l’equilibrio. Tutte le competenze apprese attraverso la motricità sono prerequisiti per lo sviluppo delle abilità sociali, del funzionamento emotivo, dell’autodeterminazione nell’orientamento e nella mobilità, della sicurezza con la tecnologia, dell’indipendenza nelle attività della vita quotidiana e del successo nella vita.
I nostri obiettivi
Il progetto mira ad aumentare l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, sostenendo la partecipazione di bambini e bambine con disabilità visiva nelle attività sportive, supportando la loro capacità di sviluppare le abilità motorie e migliorando la loro integrazione sociale nelle comunità in cui vivono.
Allo stesso tempo, il progetto mira ad aumentare la fiducia e la consapevolezza delle famiglie di questi bambini e bambine riguardo la loro partecipazione nelle attività sportive, e a migliorare le competenze del personale tecnico, di insegnanti di educazione fisica e allenatori/allenatrici, fornendo loro materiali e risorse pronte all’uso per aiutarli a coinvolgere i bambini e le bambine con disabilità visiva nelle attività sportive.